Qual'è la differenza tra crocchette estruse e pressate a freddo?


Analizziamo assieme la differenza del cibo "estruso" o crocchette, e le crocchette pressate a freddo.

crocchette pressate a freddo o crocchette estruse

In questo articolo vi parleremo della differenza di due tipi di crocchette per cani: crocchette estruse e crocchette pressate a freddo. L'estrusione di pet food consiste nel mescolare e omogeneizzare i diversi ingredienti formulati nella dieta per sottoporli ad un processo termico, di pressione e di umidità al fine di dare consistenza e aumentare la digeribilità delle crocchette risultanti.

I mangimi estrusi o crocchette hanno una lunga durata di conservazione, di solito un anno o un anno e mezzo. Hanno la forma di una "crocchetta". L'alta temperatura utilizzata durante il processo può però ridurre l'integrità nutrizionale della crocchetta finale. 

Nel processo infatti grassi ed enzimi termosensibili possono essere influenzati. La perdita di alcune delle fonti di sapore naturale, come i grassi, durante il processo può rendere le crocchette finali meno appetibili e nutritive. Per questo motivo, grassi e sostanze nutritive sono spesso aggiunti chimicamente sulla crocchetta.
Le crocchette pressate a freddo consistono in un metodo di preparazione degli ingredienti che permette di comprimere ad una bassa temperatura gli ingredienti. Le basse temperature utilizzate nel processo contribuiscono a preservare la naturale integrità nutrizionale delle materie prime utilizzate, per cui non è necessario aggiungere esaltatori di gusto, aromi o vitamine.

Anche gli enzimi e le fibre termosensibili vengono conservati, conferendo a questo alimento una consistenza e una digeribilità che riflette gli ingredienti naturali utilizzati, rendendolo l'alternativa più vicina agli alimenti crudi attualmente disponibili. È un'alternativa conveniente agli alimenti crudi e può essere alimentata in modo sicuro insieme ad una dieta a base di alimenti crudi, in quanto viene digerita in modo simile.

La capacità dei granuli di rompersi delicatamente nello stomaco senza galleggiare o gonfiare rende questo alimento una buona scelta per le razze che sono inclini a gonfiare e sono a rischio di dilatazione gastrica. Il ridotto processo di cottura degli alimenti pressati a freddo consente inoltre di includere un contenuto di carne più elevato rispetto alla maggior parte delle diete estruse. Le crocchette pressate, per sua natura sono molto più delicate e devono essere conservate con maggiore cura e controllando l'umidità e il calore ambientale. Hanno una durata di conservazione più breve perchè possono essere considerate fresche.
Gourmette prepara le crocchette pressate a freddo ogni giorno, artigianalmente, e con ingredienti 100% naturali.

Acquista le Gourmette


Lascia un commento


Si prega di notare che i commenti sono soggetti ad approvazione prima della pubblicazione